Market & Business

Audiweb: 21 milioni di italiani online nel 2014, traina il mobile

Italiani online dic

In base al nuovo report sulla diffusione dell’online in Italia rilasciato da nel 2014 l’online raggiunge l’84,6% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 40 milioni di individui che dichiarano di accedere a da qualsiasi luogo e strumento. Risultano, inoltre, 27,8 milioni gli italiani che possono accedere a da smartphone e 10,2 milioni da tablet.

Per quanto riguarda la fruizione di internet, dai nuovi dati dell’Audiweb Database sull’audience online, emerge che nel mese di dicembre 2014 la total digital audience è stata rappresentata da 28,9 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,6% degli italiani dai 2 anni in su, online in media per 44 ore e 43 minuti. Nel giorno medio l’audience totale (da PC e device mobili) è di 21,7 milioni di utenti, online per 1 ora e 55 minuti.
Accedono a internet da device mobili 17,3 milioni di italiani nel giorno medio (il 39,8% degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di internet da PC registra 12,5 milioni di utenti (il 23,2% degli italiani dai 2 anni in su).

Italiani online dic

Oltre a dedicare più tempo alla fruizione di internet da mobile nel giorno medio (più di 2 ore in media per persona), i giovani tra i 18 e i 34 anni confermano un elevato uso dei device mobili per accedere a internet (più del 74% del tempo trascorso online) e, più in dettaglio, delle applicazioni mobili (l’86% del tempo online da mobile).

Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, sono confermati i siti di ricerca (sotto-categoria “Search”, con circa il 92% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con il 90,6% degli utenti online), i social network ( “Member Communities”, con l’87,8% degli utenti online), i siti delle categorie “Videos / Movies” (l’81,4% degli utenti online), “Email” (il 75% degli utenti online), di commercio elettronico (“Mass Merchandiser”, con il 74,8% degli utenti) e dedicati alle News (circa il 71% degli utenti).

Infine uno sguardo all’internet audience complessiva del 2014 che ha registrato un valore medio giornaliero di 20,9 milioni di utenti unici e di 28,6 milioni in media nel mese. Nel 2014 si rileva il primato del mobile nella fruizione quotidiana di internet, con una media di 15,6 milioni di utenti online da device mobili (smartphone e tablet) e 12,7 milioni di utenti online da PC. Inoltre, nel corso del 2014 l’audience online nel giorno medio ha registrato una crescita  complessiva del 3%, trainata dalla fruizione da device mobili che cresce del 20,4%.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This