Market

Usa: Alibaba lancia programma di finanziamento per le imprese

e il sito di finanziamenti peer-to-peer “Lending Club” hanno stretto una partnership strategica allo scopo di aumentare il numero di imprese e società statunitensi disposte a fare grandi acquisti dal gigante dell’e-commerce. La partnership nasce per offrire un servizio di credito finanziario chiamato .com e-credit Line: le imprese potranno usufruire di un finanziamento che va dai 5.000 ai 300.000 dollari che potranno essere utilizzati dai produttori negli Stati Uniti per acquistare prodotti e forniture attraverso .com.

Alibaba punta a mantenere il controllo del mercato degli e-commerce in Cina nonostante la forte concorrenza di altre società come JD.com: la strategia attuata è quella di allargare sempre di più la propria fetta di mercato oltreoceano, anche attraverso questo tipo di partnership rivolto agli imprenditori, senza però dimenticare le piccole città e i piccoli villaggi in Cina dove vengono attuati continui miglioramenti alla logistica e ai servizi di consegna.

Alibaba di recente ha attuato diverse operazioni per incoraggiare le imprese straniere ad effettuare transazioni attraverso i suoi siti: oltre alla partnership con Lending Club infatti, Jack Ma, Presidente di Alibaba, ha lanciato anche Taobao e AliPay in Australia e ha deciso di espandere Ant Financial, società affiliata del gruppo, in Russia e negli Stati Uniti.

Questa di Alibaba.com e-credit çine è solo l’ultima delle tante iniziative di Alibaba Group rivolte alle imprese: Jack Ma ha infatti annunciato la settimana scorsa che avrebbe dato il via ad un sistema di prestiti rivolto esclusivamente alle imprenditrici cinesi; inoltre ha di recente presentato una fondazione che ha lo scopo di aiutare i giovani imprenditori di Hong Kong.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

Inizio
Shares
Share This