Market & Business

Yahoo annuncia lo spin off esentasse da Alibaba

yahoo

Marissa Mayer, amministratore delegato di , annuncia che la società effettuerà uno spin off esentasse della sua quota rimanente di Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce: la sua quota confluirà in una nuova società chiamata SpinCo. Tale nuova società, fanno notare gli analisti, non sarà soggetta ad alcun debito nel processo di transazione e, una volta ultimato lo spin off, continuerà a controllare il 35,5% in Japan e il 15% del gigante cinese: le due quote insieme rappresentano la maggioranza della capitalizzazione di mercato di (circa 46 miliardi di dollari).

La mossa arriva in un momento delicato e molti analisti affermano che questa potrebbe essere una manovra per consentire a Marissa Mayer di tranquillizzare gli investitori, i quali cominciano a dubitare della sua leadership all’interno della compagnia dopo anni di risultati poco soddisfacenti.

Yahoo ha annunciato la scissione nell’occasione della presentazione dei dati finanziari del quarto trimestre: la società ha generato 1,18 miliardi di fatturato, appena al di sotto delle aspettative, mentre la registrazione utile per azione di 0,30 dollari, di poco sopra le stime degli analisti. Negli ultimi 12 mesi il valore di stock di Yahoo Inc è cresciuto del 27%. Mayer ha dato particolare risalto alle entrate del settore mobile di Yahoo, indicando un aumento del 23% rispetto al trimestre precedente del 2014. “La nostra strategia per il mobile ha trasformato Yahoo e ha dato risultati significativi”, ha dichiarato nel comunicato stampa.

Sul fronte dei ribassi, il core business di Yahoo costituito dagli annunci pubblicitari display continua la sua discesa. I ricavi provenienti dalle visualizzazioni aggiunge (esclusi i costi di acquisizione di traffico) sono scesi del 5% rispetto allo stesso periodo del 2013. La situazione si verifica nonostante un aumento del 17% del numero di annunci display venduti: il prezzo per ogni pubblicità continua a crollare, raggiungendo un calo del 20%.

Eugenio Maddalena

Eugenio Maddalena

Consulente di comunicazione digitale e formatore, è appassionato delle dinamiche che riguardano l’impatto delle nuove culture digitali all’interno della società, dal business alla politica. Nasce nel 1987, anno in cui si sono sciolti gli Smiths e sono nati i Nirvana.

Facebook Twitter LinkedIn Google+ 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This