Market & Business

Advertising: per Facebook è record di entrate da mobile, 73% nel 2015

Facebook-Apple

Quasi 1 miliardo di utenti di in tutto il mondo accederà al social network da un telefono cellulare almeno una volta al mese nel 2015 e ben oltre il 70% di tutti gli utenti globali di sarà quest’anno tale che, entro il 2018, più di tre quarti del pubblico del social network accederà alla piattaforma attraverso telefonia regolarmente, per un totale di 1.340 milioni utenti. Sono queste le impressionanti previsioni di eMarketer che, se si confermeranno realistiche, non fanno altro che confermare il successo della strategia realizzata in questi anni da Mark Zuckerberg.

Non è un segreto, infatti, che il mobile sia stato il fattore chiave della crescita di Facebook nel mondo della pubblicità commerciale negli ultimi 12 mesi. Nel 2013, il 45% dei 6,99 miliardi dollari di entrate pubblicitarie globali è arrivato proprio dagli annunci mobile. E quest’anno, stima eMarketer, rappresenteranno il 73%, ovvero 10,9 miliardi di dollari, delle revenue mondiali totali derivanti da pubblicità, e nel 2016 il 75%.

Il perchè è presto detto: “Facebook ha avuto una posizione leader nell’aiutare il marketing nella transizione verso la pubblicità mobile”, ha dichiarato Debra Aho Williamson, analista di eMarketer “l’esperienza di Facebook è fondamentalmente la stessa su tutti i dispositivi, gli inserzionisti non devono riprogrammare da zero le attività per posizionare sul mobile. Come base di utenti, Facebook si sta spostando ancora di più verso il lato mobile: è  decisamente ben posizionata per vedere aumentare i ricavi pubblicitari da questo canale

Gli Stati Uniti rimangono il più grande mercato mobile per gli utenti di Facebook quest’anno: quasi l’80% degli utenti nel paese accederà al sito regolarmente attraverso i telefoni cellulari con gli annunci mobile che rappresenteranno il 74,0% dei ricavi pubblicitari della società negli States, sempre secondo le stime di eMarketer.  Ma non vanno sottovalutati anche gli altri mercati: l’India, ad esempio, la seconda piazza più grande di audience per Facebook, supererà 100 milioni di utenti di telefonia mobile di Facebook per la prima volta quest’anno, e entro il 2017, conterà più utenti mobili di Facebook che gli Stati Uniti.

Nel complesso, stima eMarketer, nel 2015 ci saranno 1.580 milioni di utenti che accederanno via mobile ai social network in tutto il mondo: anche considerando il divieto di cui soffre ancora in Cina e la presenza di altri social network in altri paesi molto popolosi come la Russia, gli utenti mobili di Facebook rappresenteranno ancora oltre il 60% del pubblico globale dei social via mobile.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This