Market & Business

Tax ruling è aiuto di Stato: Ue ammonisce Lussemburgo per caso Amazon

Amazon

Il , ovvero gli accordi fiscali concessi dal Lussemburgo ad  “costituiscono un aiuto di Stato”, e che “ha dei dubbi sulla loro compatibilità” con le regole del mercato unico Ue. E’ la sintesi della lettera resa nota dalla Commissione europea, e inviata alle autorità lussemburghesi che sono finite dallo scorso ottobre nel mirino delle autorità Ue.

In quell’occasione, infatti, la Commissione aveva già reso noto di aver aperto delle inchieste su questo tipo di accordi fiscali non trasparenti sia a vantaggio del colosso di Bezos ma anche di Fiat Chrysler, ancora nel Lussemburgo, e poi di Apple in Irlanda e di Starbucks in Olanda. Anche nel caso di Apple l’Europa ha contestato al governo irlandese  il “non rispettano il principio di concorrenza” aggiungendo che “al momento la Commissione non dispone di alcun elemento che indichi che la misura possa essere compatibile con il mercato interno”.  E in quel caso, come il quello di Amazon, la Commissione punta il dito contro la pratica del tax ruling che permette alle imprese di stabilire degli accordi con gli Stati in modo da conoscere in anticipo il regime fiscale cui verranno sottoposte.
Ciò che rende politicamente rilevante il caso Amazon è che detto accordo sarebbe stato stretto ne  2003 quando Jean-Claude Juncker, oggi Presidente della Commissione Ue, era primo ministro proprio del Lussemburgo.

Quello di oggi è solo il primo passo di una indagine che si annuncia, anch’essa come quella di altri colossi della rete in Ue, molto lunga.

3 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

3 Comments

  1. Pingback: Tax ruling è aiuto di Stato: Ue ammonisce Lussemburgo per caso Amazon | Geek News

  2. Pingback: Tax ruling: a Marzo in arrivo pacchetto per la trasparenza fiscale

  3. Pingback: Google vs Fisco: il colosso pagherà 320 milioni all'Italia | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This