Market & Business

Gartner: servizi di cloud pubblico in crescita nell’area Asia/Pacifico e Giappone

saas1

Il mercato dei servizi di cloud pubblico nell’area Asia/Pacifico e Giappone è sulla strada per crescere del 14,2 % nel 2015 per un totale di 7,4 miliardi dollari, in rialzo rispetto ai 6,5 miliardi nel 2014. Secondo i servizi di cloud management e security, il segmento in più rapida crescita del mercato dei servizi cloud nella regione considerata, è prevista in crescita del 29,9% nel 2015.

Gartner prevede che nel 2018, la spesa totale dei servizi di cloud pubblici nella regione APJ salirà a 11,5 miliardi dollari.

“Molti paesi della regione maturo Asia/Pacifico e Giappone hanno solide infrastrutture di telecomunicazione e profili di utilizzo della tecnologia relativamente avanzati. Nonostante le sfide dell’economia globale, ci aspettiamo una crescita costante e stabile fino al 2018”, ha spiegato Ed Anderson di Gartner. Nello specifico i servizi cloud BPaaS (business process as a service) rappresenteranno fino al 9,2% del mercato del cloud pubblico in tale regione; i servizi PaaS ( Platform as a Service) il 3%del mercato, quelli SaaS il 21,5% e quelli IaaS saranno al 9,8%.  Il restante 52,5 % arriverà dal cloud advertising.

L’aumento dell’integrazione intra-regione tra i paesi APJ  nei servizi e nelle industry guiderà l’utilizzo del cloud pubblico, mano a mano che i paesi di questa regione abbattannno le frontiere e i blocchi commerciali. Il che porterà a una maggiore mobilità, condivisione di big data e analisi, nonchè infrastrutture di cloud pubblico a supporto di queste iniziative “, ha detto Fred Ng, analista senior di Gartner.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This