Market & Business

Google: è pronta l’auto che si guida da sola

Google car

È finalmente pronta l’auto intelligente targata Google. La casa di Mountain View ha annunciato in queste ore di aver completato i test del suo veicolo che di guida da solo che ora è completamente funzionante. La compagnia aveva già presentato il suo primo veicolo a maggio, in cui erano assenti alcuni “pezzi” importanti delle vetture come il volante, i pedali, gli specchietti retrovisori.

Nel corso degli ultimi sette mesi l’azienda ha però messo insieme molti prototipi progettati per testare diversi sistemi per la guida automatica al fine di ampliare e arricchire la vettura. Ciò include i classici sistemi di sterzo e frenata insieme alle parti più innovative come i computer e i sensori. “Abbiamo messo insieme tutti questi sistemi in un unico veicolo completamente funzionale – il nostro primo prototipo completo per la guida in piena autonomia“, ha detto .

Tuttavia la decisione di far coesistere la parti più tradizionali delle vetture con le tecnologie più innovative, oltre ad essere una precisa scelta estetica, risponde ad alcune richieste arrivate dagli enti di controllo statunitensi. Nel mese di agosto, infatti, l’azienda ha accettato di includere il volante e i pedali durante i test in risposta alle nuove regole della California DMV, la motorizzazione dello stato che sovrintende alle prove delle nuove vetture.

Al momento però, anche se il prototipo è perfettamente funzionante, sarà comunque tenuto sotto osservazione ancora per qualche tempo. “I nostri piloti di sicurezza continueranno a sorvegliare il veicolo per un po’, tramite i comandi manuali temporanei, se necessario, mentre continuiamo a testare e imparare.” Google spera di portare il veicolo per le strade della California nel 2015 ma la strada verso la piena adozione della nuova macchina è ancora lunga.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This