Market & Business

Ebay: al via le consegne in giornata a Brooklyn

ebay-now-mini

Ebay non rinuncia al progetto di consegna a domicilio in giornata. La società, prendendo le distanze dalla sua precedente iniziativa eBay Now, ha annunciato che sta ampliando il suo programma pilota di consegne nella zona di Brooklyn grazie anche al supporto di 80 piccole imprese che offrono la consegna in giornata e in-store nella medesima zona.

Dal mese di novembre, infatti, eBay ha trasferito il suo servizio di consegna previsto inizialmente su Ebay Now sul suo sito web principale e la sua app per mobile: una mossa che evidenzia il desiderio dell’azienda di ripensare il proprio servizio di consegne in giornata e di rivedere alcune scelte operative. Al posto di una maggiore espansione in diversi mercati degli Stati Uniti, eBay punta sulle spedizioni e sul rapporto con i piccoli e medi venditori che registrano ancora numerose preferenze da parte dei clienti verso i servizi di consegna della merce acquistata online nei punti vendita locali.

Proprio su questa scia lo scorso anno Ebay ha comprato la startup Shutl, un’ app che consente ai consumatori nel Regno Unito di ritirare i loro acquisti su eBay presso i rivenditori della catena Argos mentre per le consegne in giornata utilizza corrieri locali.

Il servizio eBay Local, al momento, è limitato ad alcune zone e metropoli degli Stati Uniti, come New York (tra cui Brooklyn e Queens), San Francisco, San Jose, Dallas e Chicago, e prosegue nel Regno Unito, in Germania e Australia.

A giudicare l’utilità e il successo di questa iniziativa, però, saranno solo in consumatori, ormai di fronte a numerose scelte in questo campo, tutte di buon livello a dai costi per tutte le tasche. Difatti, secondo ricerche Ebay, i clienti non chiedono espressamente la consegna a domicilio in giornata ma vogliono avere la possibilità di farlo, spiega Tom Allason, senior director delle iniziative locali di eBay, in un breve post che annuncia l’espansione del servizio di consegna a Brooklyn.

Motivazioni analoghe sono state espresse dai clienti dei rivenditori concorrenti (tra cui Amazon e Walmart) che, invece che la consegna in giornata, preferiscono la consegna gratuita o a prezzi più bassi.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This