ICT & Telco

Eurostat: Italia seconda in Europa per uso del cloud nelle imprese

Cloud

L’Italia è il secondo Paese nell’Unione Europea nella classifica delle imprese sopra i 10 addetti che usano di più il : lo rende noto che ha condotto un sondaggio all’inizio del 2014 sull’utilizzo nelle imprese dell’ICT con particolare attenzione al . Secondo Eurostat, il primato appartiene alla Finlandia, dove il 51% delle aziende utilizza questo sistema, seguita dall’Italia con il 40%, terza la Svezia (39%) e la Danimarca al 38%.

CLoud Eurostat 2

Fonte Eurostat

La gran parte di queste società lavorano nel settore dell’informazione e delle comunicazioni, 45%, seguite dal quelle attive su attività scientifiche e tecniche (27%). Le imprese utilizzano soluzioni cloud soprattutto per i loro servizi di posta elettronica (66%) e per l’archiviazione di file (53%).

Cloud_eurostat

Fonte Eurostat

Le imprese che già utilizzano i servizi di cloud computing hanno riferito che diversi fattori limitano un ulteriore ancora più capillare di tali sistemi. Il rischio di violazione della sicurezza è stata menzionata dal 39% di queste imprese ma anche l’incertezza su quale sia il quadro normativo applicabile gioca un ruolo non trascurabile per il 32% delle aziende intervistate. Forte anche la diffidenza che arriva da una insufficiente conoscenze sul cloud computing (31%) e l’incertezza su dove siano  effettivamente conservati i dati aziendali (30%. Tra le imprese che non usano il cloud, la maggior parte (42%) dice di non farlo perché non conosce bene questa tecnologia e perché teme problemi di sicurezza (37%).

Eurostat3

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Cloud computing: imprese italiane sempre più orientate al cloud pubblico | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This