Market & Business

Internet: al via connessione wi-fi gratis in tutte le metro di Mosca

wifimetro

In tutte le 12 linee della monumentale metropolitana di è da oggi possibile collegarsi ad internet gratuitamente con una connessione . Ad annunciarlo è l’ufficio stampa della ferrovia sotterranea della capitale russa. I sette milioni di passeggeri che ogni giorno salgono sui treni della metro moscovita possono connettersi al web con i loro tablet o smartphone ad una velocità di trasferimento dati superiore a 100 Mb/s per treno. Entro fine anno, in anticipo rispetto a quanto dichiarato in estate, tutte le 5.000 vetture della metropolitana saranno dotate di connessione internet. Il progetto per lanciare la connessione sui treni della metro è partito il primo settembre 2013, e al momento sono 3.500 le carrozze da cui è possibile navigare in rete.

Da Mosca sottolineano come il progetto non abbia analoghi nel mondo. “In alcune città del mondo, vi è l’accesso a Internet Wi-Fi nelle linee metropolitane, ma non nelle gallerie.”

Ma in questi giorni non c’è solo Mosca a festeggiare il wifi gratuito in metro: anche Tokyo sta rendendo operativo un nuovo sistema wi-fi gratuito in 143 stazioni della metropolitana cui si accederà tramite una app, la Japan Connected-free Wi-Fi in lingua inglese. L’attuale versione della applicazione, infatti, essendo in giapponese, rappresentava un ostacolo non da poco per i milioni di turisti che visitano annualmente la città.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This