Market & Business

Netcomm: a Natale quasi 10 milioni di italiani compreranno online

online-shopping

Si avvicinano le feste di Natale e crescono anche in Italia le persone che pianificano gli acquisti online: si stima che quest’anno sfioreranno quota 10 milioni, precisamente 9,2 milioni di individui, contro gli oltre sette milioni dello stesso periodo 2013, gli italiani che sceglieranno la rete per lo shopping natalizio.

L’ammontare delle vendite online si prevede invece arrivi a toccare i 2,5 miliardi di euro trainate, in un momento di crisi, dai siti di coupon e dall’acquisto da dispositivi mobili. Sono i dati contenuti in una ricerca condotta da , il Consorzio del Commercio elettronico italiano che raggruppa oltre 150 realtà del settore, e Human Highway: hanno analizzato la propensione all’acquisto online di un campione di uomini e donne di età superiore ai 18 anni. Secondo l’indagine, le categorie più gettonate dagli eShopper per i regali saranno i prodotti di salute e bellezza, l’attrezzatura sportiva, i biglietti di viaggio e i soggiorni vacanza, ma anche abbigliamento e scarpe. “Il 2014 è stato un anno positivo per l’ italiano. In particolare, in vista del periodo natalizio l’aumento degli acquirenti online è una tendenza che si conferma in crescita ormai da quattro anni”, spiega Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

Netcomm

Tra gli acquirenti di regali natalizi sul web si riscontra anche quest’anno un aumento di quelli considerati Online first, cioè coloro che faranno acquisti esclusivamente su Internet. Secondo la ricerca salgono a quota due milioni, con un aumento del 35% rispetto allo scorso anno. “Un segmento – spiega la ricerca – che rappresenta circa il 20% di coloro che dichiarano di acquistare almeno un regalo di Natale sul web e composto da persone che si rivolgono in prima istanza alla Rete già per compiere buona parte dei loro acquisti abituali, dai libri all’elettronica, dai viaggi ai contenuti digitali”.
Netcomm Natale
Il trend di crescita è confermato, inoltre, dall’analisi delle intenzioni di acquisto per questa stagione: il 35% degli acquirenti online dichiara infatti che quest’anno farà più acquisti di regali di Natale online rispetto all’anno scorso. “In un periodo che vede le famiglie italiane ancora in fase di assestamento rispetto alla crisi economica – aggiunge Liscia – anche i settori delle flash sales e del couponing hanno giocato un ruolo positivo nello sviluppo del’eCommerce in quanto propongono prodotti e servizi a prezzi vantaggiosi. Le cifre considerevoli – conclude il Presidente di Netcomm – si sono raggiunte grazie alla convergenza di diversi fattori. Tra questi, sicuramente la diffusione degli acquisti proveniente da dispositivi mobile. Secondo le nostre ultime rilevazioni ogni 100 acquisti online 15 sono originati da dispositivo mobile”. 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This