Market & Business

Yahoo diventa motore di ricerca predefinito su Firefox

yahoo flurry

Brutto colpo per Google: il competitor di sempre ha siglato un accordo con per diventare il motore di ricerca predefinito sul browser della Mozilla Foundation al posto del rivale. La mossa punta a far crescere le ricerche su Internet fatte attraverso , e di conseguenza i ricavi delle inserzioni pubblicitarie ad esse legati.

In base all’intesa, che riguarda gli Stati Uniti e ha una durata di cinque anni, gli utenti di Firefox che faranno ricerche nell’apposita barra del browser verranno indirizzati ai risultati forniti dal sito di Yahoo!. I numeri non sono di poco conto: da Firefox passano 100 miliardi di ricerche all’anno, e alle ricerche si sposano i ricavi della pubblicità. Secondo gli ultimi dati di comScore, Yahoo! ha il 10% del mercato delle ricerche fatte da computer negli Stati Uniti, contro il 67% di Google. L’intesa riguarda anche le ricerche fatte su Firefox in mobilità, cioè da smartphone e tablet. Considerando i Pc e i dispositivi mobili insieme, Firefox secondo StatCounter ha il 10,4% del mercato dei browser, mentre il rivale Chrome di Google detiene il 33,5%.

In sostanza, sia Yahoo che Firefox competono con Big G, e almeno per ora il colosso di Mountain View ha la meglio. Sempre per ora, tuttavia, Google rappresenta la gran parte delle entrate di Firefox, che riceve una quota dei ricavi pubblicitari legati alle ricerche. Nel 2012, secondo quanto dichiarato allora dalla presidente di Mozilla, Mitchell Baker, il 90% dei ricavi della compagnia è venuto proprio da Google grazie all’accordo sulle inserzioni. Il 2012 è però anche l’anno in cui Chrome ha superato Firefox diventando il browser più usato nel mondo, e creando di fatto un conflitto tra partnership e rivalità che adesso Mozilla, almeno in parte, risolve riducendo la sua dipendenza da Google.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Yahoo diventa motore di ricerca predefinito su Firefox | Geek News

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This