Market & Business

Samsung: meno modelli di smartphone sul mercato nel 2015

samsung shop

ha dichiarato di voler ridurre il numero di modelli di smartphone che immetterà sul mercato il prossimo anno del 25%-30%. A rivelarlo è il Wall Street Journal secondo cui il colosso coreano avrebbe preso questa decisione per bilanciare le pesanti perdite registrate quest’anno dal comparto. La decisione di razionalizzare il suo ampio portafoglio di smartphone secondo il WSJ, rappresenta il segnale di voler tagliare i costi puntando su modelli più economici, soprattutto per meglio competere con produttori di smartphone cinesi come Xiaomi che da mesi ormai danno del filo da torcere alla supremazia .

Nel mese di ottobre, il colosso ha visto scendere i margini di profitto di circa il 50% nel terzo trimestre 2014: dopo dieci trimestri consecutivi di margini superiori al 15%, si è inesorabilmente scesi al 7%. Samsung spera che il suo nuovo piano contribuirà a far tornare i margini a due cifre, ma alcuni analisti non credo che accadrà: per molti Samsung rimarrà al di sotto del anche 10% l’anno prossimo.

La riorganizzazione del business di Samsung non si ferma “solo” a una riduzione dei modelli di smartphone per il 2015: il colosso sta pianificando di investire 14,7 miliardi dollari per la costruzione di un nuovo impianto di produzione di chip in Corea del Sud, una scommessa importante sul business dei semiconduttori che potrebbe confermare la scelta di ridimensionare l’impegno su altri comparti.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This