Market & Business

#Mobilepayment ed #ecommerce: Microsoft lancia portale in Africa

microsoft

continua il suo impegno attivo in Africa con l’iniziativa 4Afrika per incrementare lo sviluppo economico del Paese e migliorare la propria competitività a livello mondiale. L’azienda ha annunciato all’AfricaCom 2014 una nuova alleanza con Skrill per il lancio di un sistema di e pagamenti digitali dedicato ai paesi africani.
Grazie all’integrazione con alcuni operatori di rete mobile, il portale permette agli africani di utilizzare i propri mobile wallets per gli acquisti online, per accedere a contenuti educativi gratuiti e utilizzare il software Microsoft. Secondo Microsoft 4Afrika  e Skrill, questa nuova forma di collaborazione tra mobile payments, operatori di rete e commercianti è la prima del suo genere in Africa e sarà pienamente online da dicembre 2014.

Nilesh Pandya, SVP dei mercati emergenti a Skrill, ha commentato: “L’Africa sta vivendo un processo di urbanizzazione più rapido di qualsiasi altro continente, con città che godono di alti livelli di copertura wireless e dati. Ha la popolazione più giovane del mondo e sappiamo bene quanto questo conti nell’utilizzo efficiente della tecnologia.” Queste condizioni stanno generando un grande aumento della domanda dei consumatori per i pagamenti digitali. Tuttavia, un’alta percentuale di africani non possiede un conto bancario e non ha alcuno strumento di pagamento utile per gli acquisti online. Allo stesso tempo, i grandi brand mondiali dimostrano ancora forti riluttanze nella vendita dei prodotti in mercati come quello africano, a causa dell’alto rischio di frodi.

Microsoft ha pertanto deciso di superare lo scoglio proprio grazie all’accordo con Skrill che consente agli utenti di effettuare pagamenti in tempo reale, in modo efficace e sicuro. Utilizzando i mobile wallets, gli utenti possono acquistare prodotti e servizi da vasta rete globale di brand gestiti da Skrill, tra cui video on demand su iROKOtv, scaricare musica e ascoltare in streaming su Spinlet e accedere a una serie di social games. Accedendo al portale, i consumatori hanno anche accesso alle offerte di prodotti speciali e sconti su beni e servizi disponibili esclusivamente attraverso il canale di Skrill.

Le transazioni e-commerce non hanno costi aggiuntivi per consumatori e commercianti proprio per favorire le opportunità di crescita del portale.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Juniper: 2 miliardi di utenti useranno i mobile payment entro il 2017 | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This