Market & Business

Google acquisisce Firebase, un aiuto per gli sviluppatori di app

firebase_cloud

Ancora tempo di shopping in casa Google. Stavolta la casa di Mountain View ha annunciato di aver acquisito Firebase, un servizio di back-end che aiuta gli sviluppatori a costruire applicazioni in tempo reale per iOS, Android e il web ed è in grado di memorizzare e sincronizzare i dati istantaneamente.

Firebase ha attualmente quasi 110.000 sviluppatori registrati sulla sua piattaforma: il suo team conferma che il servizio continuerà a funzionare come prima e a restare indipendente da .

Lanciato circa tre anni fa, Firebase dichiara pubblicamente che l’acquisizione da parte di Google permetterà un ampliamento inedito dei suoi servizi. “Con il talento ingegneristico di Google, le risorse e le infrastrutture tecniche, saremo in grado di fare molto di più e in tempi molto più veloci” scrive lo staff. Inoltre il team Firebase crede fermamente che la sua missione sia quella di completare i servizi offerti dalla stessa Google. Grazie all’acquisizione, infatti, i clienti di Google saranno in grado di programmare le applicazioni più velocemente e, dall’altra parte, gli utenti di Firebase guadagneranno l’accesso alle infrastrutture di Google.

Per Google, questa acquisizione sembra puntare essenzialmente sulla tecnologia e il talento rappresentato da una giovane realtà come Firebase e sarà l’occasione per introdurre 100.000 sviluppatori di Firebase nella sua piattaforma cloud.

Google prevede di annunciare i servizi di Firebase durante il suo evento Google Cloud Platform il 4 novembre. I tempi sono stretti ma Google ha dimostrato, nel corso di acquisizioni precedenti, di sapere integrare velocemente le nuove realtà ai propri processi produttivi.

Questa è la terza più importante acquisizione di Google per quanto riguarda la sua piattaforma cloud di quest’anno, dopo aver acquisito il servizio di monitoraggio Stackdriver e Zync servizio dedicato agli effetti visivi per il cloud computing.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This