Market & Business

Video: Facebook batteYoutube. Merito dell’autoplay?

facebook-video

Facebook sorpassa Youtube. Il popolare sito di video online è stato superato da per numero di filmati visti negli Usa. Ad agosto, secondo i dati rivelati da comScore al sito statunitense beet.tv, il social avrebbe totalizzato un miliardo di visualizzazioni in più, da Pc, rispetto al network di proprietà di Google. Sulle cifre sembra incidere soprattutto la funzione ‘auto-play‘ introdotta da Facebook meno di un anno fa, che fa partire la riproduzione dei video in modo automatico sul social network, senza audio e senza che l’utente debba cliccare. Nonostante il risultato, la popolarità di YouTube negli Stati Uniti sembrerebbe però ancora intatta.

Sempre secondo comScore, infatti, ad agosto i siti di Google hanno registrato quasi 160 milioni di utenti unici che hanno guardato video su computer e dispositivi mobili, contro i 108 milioni di Facebook. Senza l’auto play Facebook non riuscirebbe a superare nelle visualizzazioni video Youtube, che detiene ancora il monopolio reale del mercato nella categoria.

Youtube, infatti, finanziariamente è ancora solida e produce enormi fatturati: il sito di sharing video nel 2013 ha fatturato ben 5 miliardi di dollari ottenuti grazie alla pubblicità, circa un 51% in più rispetto a quanto incassato nel 2012 un anno considerato già estremamente positivo. La crescita di Facebook tuttavia è notevole: le visualizzazioni da maggio a luglio sono aumentate del 50%, e il mese scorso ha raggiunto il traguardo di un miliardo di video visti al giorno dai suoi utenti.

E la marcia della compagnia di Zuckerberg verso un maggiore guadagno attraverso i filmati non manca. A luglio Facebook ha infatti acquisito, per una cifra stimata in 400 milioni di dollari, la società di video advertising LiveRail, che secondo quanto riportato dai dati di comScore, raggiunge il 46,8% della popolazione Usa.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Apple, Facebook e Microsoft: tutti contro il "nemico" Google? | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This