Device

Google lancia The Phisycal Web, interazione diretta con smart device senza app

IOT

lancia un nuovo progetto stavolta orientato all’Internet of Things. Si chiama The Phisycal Web e, come suggerisce il nome, è un approccio che mira a realizzare un innovativo sistema di interazione tra persone e device connessi. Scott Jenson del team Chrome Google spiega che l’idea è quella di creare “interazione on demand” in modo che si possa può camminare normalmente e utilizzare dispositivi intelligenti, senza la necessità di intervenire con applicazioni mobili. In un contesto che vedrà l’Internet of Things esplodere con miliardi di device connessi, è impensabile avere un’app per ognuna di quelle che serviranno nel quotidiano: Le persone dovrebbero essere in grado di muoversi e interagire con qualsiasi dispositivo intelligente – un distributore automatico, un poster, un giocattolo, una fermata dell’autobus, una macchina a noleggio – senza bisogno di scaricare un app prima” spiega Jenson. La modalità con cui già si interagisce col web: tocca e usa. 

Lo scopo del progetto non è solo quello di creare qualcosa che possa essere sfruttato da dispositivi  e software di Google: l’ambizioso progetto mira alla definizione di uno standard che possa essere utilizzato da tutti e che sia aperto, come quelli utilizzati per gli elementi di base del web. Questo spiega anche perchè ci sia il team Chrome dietro il progetto: la squadra vede questo come un altro standard web. Una soluzione molto simile a quella che Apple sta sperimentando da tempo con iBeacon.

Gli esperti fanno notare come per uno standard aperto e condiviso bisognerà ancora aspettare ma certamente l’idea di poter interagire con il mondo interconnesso senza ulteriori  app e software, in modo immediato, è un’idea allettante che fa sembrare ancora di più l’Internet of Everything, fantascienza. Ma i dati sulla crescita del mercato IoT e dei device connessi al web, fa capire che il futuro è meno lontano di quanto si pensi. 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This