eGov

Governo Ue: Commissione nomina Ansip e Oettinger al digitale

Jean-Claude-Juncker

Il presidente Ue eletto Jean-Claude Juncker ha annunciato oggi l’organizzazione del nuovo esecutivo comunitario. “Dopo aver vissuto uno dei periodi più impegnativi della sua storia – si legge nella nota ufficiale – una delle maggiori sfide dell’Unione europea sarà convincere i cittadini che la situazione cambierà. Per attuare il cambiamento, la Commissione deve essere aperta alle riforme. L’organizzazione della nuova Commissione europea sarà razionalizzata in modo tale da concentrarsi sulle grandi sfide politiche che l’Europa si trova ad affrontare“. La composizione Commissione, a cui si è arrivati dopo settimane di intense trattative, conferma l’italiana Federica Mogherini designata al Consiglio agli Esteri e alla Difesa, e riserva molta attenzione al digitale.

Ci sarà infatti un vicepresidente per il Digital Single Market, l’estone Andrus Ansip, che lavorerà di concerto con gli altri Vice presidenti e si occuperà di coordinare l’attività di commissioni delicate come quella per la Digital Economy and Society; nominato anche un commissario per la Digital Economy and Society, il tedesco Günther Oettinger, mentre Margrethe Vestager, danese, sarà il nuovo Commissario alla Concorrenza in sostituzione di Joaqin Almunia che negli ultimi anni è stato protagonista di dure battaglie con i colossi della rete tra cui Google. 

Juncker ha aggiunto: “In questo periodo senza precedenti, i cittadini europei si attendono da noi risultati precisi. Dopo anni di difficoltà economiche e di riforme spesso dolorose, gli europei vogliono un’economia di successo, lavoro stabile, una migliore tutela sociale e frontiere più sicure. Contano anche sulla sicurezza energetica e sul potenziale del digitale”. 

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Pingback: Controversia su posizione dominante: Ue minaccia sanzioni per Google | Tech Economy

  2. Pingback: Net Neutrality, Ansip: Internet deve restare aperto a tutti | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This