Market & Business

Mobile: Alipay e Huawei al lavoro per pagamenti con impronte digitali

alipay-fingerprint

Alipay, la più grande piattaforma di pagamento della Cina, e Huawei, casa produttrice di smartphone, sono al lavoro per creare delle soluzioni di pagamento da mobile con tecnologia biometrica. La novità sarà integrata negli smartphone di prossima uscita, come il Mate 7. Il lettore di impronte digitali consentirà agli utenti di effettuare pagamenti elettronici da mobile senza password, tramite l’app Wallet di Alipay.

La tecnologia biometrica, compresa la cifratura e l’autenticazione che saranno gestite da Huawei, permetterà di confermare i pagamenti per una vasta gamma di beni e servizi semplicemente strisciando le proprie impronte digitali invece dei soliti codici numerici. Per “respingere” eventuali attacchi alla sicurezza, Huawei fornisce protezione con un chip specifico creato per il Mate 7. Il sistema Android e software di terze parti non avranno accesso ai dati delle impronte digitali che saranno crittografati e memorizzati in zone isolate.

Secondo la società i dati non possono essere letti dagli utenti e solo la scrittura dei dati e le operazioni di eliminazione saranno ammessi. I dati memorizzati nei telefoni cellulari non potranno essere utilizzati per ricreare l’immagine delle impronte digitali. Huawei inoltre utilizza crittografia di alto livello e di verifica per garantire l’attività delle applicazioni approvate, come Alipay Wallet, esclusivamente autorizzate ad accedere alle informazioni delle impronte digitali per le transazioni.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This