ICT & Telco

Telecom Italia: piano Gvt, con ipotesi di Vivendi primo socio a 20%

Telecom

Vivendi primo azionista di Telecom con una quota del 20% del capitale. Sarebbe questo il piatto forte della proposta che il gruppo guidato dall’amministratore delegato, Marco Patuano, sta mettendo a punto per conquistare Gvt, l’operatore brasiliano di telefonia fissa e internet controllato dal conglomerata francese dei media.

Il piano – secondo le ricostruzioni della stampa brasiliana – prevede che Vivendi conferisca Gvt a Telecom in cambio di una quota azionaria del 20%, probabilmente attraverso un aumento di capitale riservato. I francesi, che diventerebbero i nuovi azionisti di riferimento del gruppo italiano scalzando gli spagnoli di Telefonica, conserverebbero anche una partecipazione in Gvt (che verrebbe fusa con Tim Brasil) e siglerebbero una partnership strategica con Telecom per la distribuzione di contenuti, principale fonte di ricavi per il gruppo che controlla la pay-tv Canal+ e la Universal Music.

Valore del pacchetto, scrive la Folha de S. Paulo, il più venduto quotidiano del Brasile, 7 miliardi di euro, 300 milioni in più dei 6,7 miliardi messi sul piatto da Telefonica per Gvt. Per Telecom conquistare il principale operatore alternativo di telefonia fissa e di banda larga brasiliano significa rafforzarsi in un mercato che assicura importanti tassi di crescita e tamponare l’erosione dei ricavi in Italia. La proposta – rispetto alla quale non è stato possibile ottenere commenti – dovrà essere approvata dal cda di Telecom (e da quello di Tim Brasil) prima del 28 agosto, giorno in cui si riunirà il consiglio di Vivendi per esaminare l’offerta di Telefonica su Gvt: 6,7 miliardi, di cui 4 in contanti e 2,7 in azioni di Telefonica Brasil, società in cui verrebbero integrate Gvt e Vivo, il primo operatore mobile brasiliano, e di cui Vivendi avrà il 12%.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Telecom: al vaglio nuove strategie dopo l'affare Gvt. Nel futuro anche Mediaset? | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This