Market & Business

Equo compenso: Siae protesta contro Apple e regala iPhone

equo-compenso

L’idea era stata annunciata subito dopo la conferma da parte di Apple dell’aumento dei prezzi dei suoi device per effetto del decreto Franceschini sull’ per la copia privata. E dopo le parole la passa ai fatti: una decina di comprati a Nizza, in Francia, “dove costano meno che in Italia a dispetto di una quota per i diritti di copia privata che è il doppio” sono stati regalati pubblicamente a studenti meritevoli dell’Accademia d’arte drammatica, del Centro sperimentale di cinematografia, dell’Accademia di Santa Cecilia. Ma anche ad associazioni attive nel sociale, da Telefono azzurro alla Comunità di San Benedetto al porto di Don Gallo.

L’azione dimostrativa accompagna, annuncia il dg Gaetano Blandini, tre lettere di diffida partite questa mattina e dirette alle tre sedi, in Usa, Italia e Olanda, del colosso americano, accusato di aver messo nero su bianco sulle sue ricevute l’impropria dicitura copyright levy ovvero tassa sul diritto d’autore. Il futuro della cultura è “strumentalizzata e condannata a vendere”, denuncia il presidente Siae Gino Paoli, “con produzioni sempre più globalizzate, dove l’intercambiabilità dell’autore è sempre possibile”. 

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Pingback: Equo compenso: Siae dice basta alle strumentalizzazioni | Tech Economy

  2. Pingback: #Equocompenso e Copia Privata: le posizioni e le conseguenze | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This