Market & Business

Amazon lancia portale per la stampa 3D di oggetti personalizzabili

Amazon 3D

E dopo il motore di ricerca per oggetti 3D, il futuro della stampa tridimensionale si arricchisce di un nuovo spazio stavolta offerto da : il colosso dell’e-commerce ha lanciato in queste ore un nuovo portale che contiene in catalogo più di 200 prodotti da stampare in 3D. In sostanza è possibile personalizzare oggetti come gioielli, ma anche strumenti giocattoli o accessori per la casa, e prevederne la stampa non prima di aver correttamente utilizzato i tanti tool che permettono di visualizzare anteprime a 360° del prodotto desiderato e modificato.

La , caratterizzata da un tale tasso di personalizzazione, trasforma l’esperienza di acquisto in una attività anche creativa tale che “Parliamo non a caso di nuova rivoluzione industriale: le opportunità offerte dalla stampa 3D permettono alle persone di esprimere la loro creatività e personalità attraverso un processo di produzione personalizzato e quindi unico. Un’esperienza completamente diversa rispetto alla tradizionale visione di massa della produzione”  spiega Hilde Business and Development Director Emea per il Gruppo Consumer di Autodesk in una recente intervista. 

Il mercato consumer sta raccogliendo velocemente la sfida della stampa 3D soprattutto grazie a molti servizi online, e oggi anche quelli di Amazon, che permettono “la stampa e la consegna a domicilio di creazioni tridimensionali a costi comunque contenuti” anche senza possedere fisicamente una stampante 3D. La vera frontiera però che annuncia di inserire un forte elemento di discontinuità nel panorama del futuro è il 3D printing applicato alla medicina con protesi sempre più su misura e organi da trapiantare senza timore di rigetto.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Autodesk e Amazon le aziende più influenti nel mercato della stampa 3D | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This