Market & Business

Dopo WeChat il colosso cinese Tencent punta sul credito: apre WeBank

tencent

Il gigante informatico cinese , nonchè proprietario della popolarissima applicazione per telefoni cellulari “”, ha avuto oggi semaforo verde dalle autorità per aprire la sua banca, battendo sul tempo la sua concorrente Alibaba. In un comunicato diffuso oggi la China bank regulatory commission (Cbrc) annuncia di aver approvato la costituzione di tre banche private, una novità in Cina dove il settore finanziario è strettamente controllato dallo Stato.

La Tencent ha deciso che la banca sarà chiamata “”. La sua sede centrale sarà a Shenzhen, la metropoli industriale del sud dove la Tencent è nata e ha i suoi uffici. Le altre due banche private saranno aperte a Wenzhou (Cina orientale) grazie ad una collaborazione tra lo Chint Group (elettronica) e la conglomerata locale Huafon. La terza sarà aperta a Tianjian (nord), anche questa da due conglomerate locali. Alibaba, la compagnia fondata dal visionario imprenditore Jack Ma che domina il commercio online in Cina, ha chiesto in gennaio l’ autorizzazione ad entrare sul mercato finanziario, senza aver ricevuto risposta.

3 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

3 Comments

  1. Pingback: Dopo WeChat il colosso cinese Tencent punta sul credito: apre WeBank | Geek News

  2. Pingback: E-commerce: joint venture da 813 mln di dollari per Wanda, Tencent e Baidu | Tech Economy

  3. Pingback: Nasce WeBank: la prima banca privata online cinese è di Tencent | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This