Market & Business

Dati genetici per prevenire malattie: è Baseline Study, nuovo progetto Google

google-headquarters-sign

Secondo indiscrezioni del Wall Street Journal si sarebbe imbarcata forse nel suo progetto più ambizioso legato alla salute: una ricerca all’interno del corpo umano. L’iniziativa, chiamata , raccoglierà informazioni genetiche in forma anonima inizialmente da 175 persone per creare ciò che, nelle speranze della società, sarà l’immagine più completa di ciò che un essere umano sano dovrebbe essere.

Ancora in fase iniziale, spiega il WSJ, il progetto sarebbe guidato da Andrew Conrad biologo molecolare arrivato a Google nel 2013 che ha raccolto nel frattempo attorno a sè una squadra di circa 70-a-100 esperti provenienti da settori tra cui la fisiologia, la biochimica, l’ottica e la biologia molecolare. Baseline, rispetto ad altri progetti simili, potrà accumulare un insieme molto più grande e più ampio di dati che, analizzati, aiuteranno i ricercatori a individuare malattie killer malattie, come quelle cardiache o il cancro molto prima, spingendo la medicina ancora più attivamente verso prevenzione invece che la tardiva cura della malattia. “Non è rivoluzionario – dottor Conrad-  stiamo solo facendo la domanda: se proprio volessimo essere proattivi nelle diagnosi, cosa avremmo bisogno di sapere? Dovremmo sapere come le cose dovrebbero essere.”

Il progetto non sarà limitato a malattie specifiche, e raccoglierà centinaia di diversi campioni utilizzando una vasta gamma di nuovi strumenti diagnostici. Quindi Google utilizzerà la sua enorme potenza di calcolo per trovare modelli, o “biomarkers”, sepolti nelle informazioni. 

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: I nove progetti Google che possono cambiare il mondo | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This