Market & Business

Apple: vicino l’accordo con TSMC come principale fornitore?

TSMC-apple-a8-a9

Nuove anticipazioni sull’accordo tra Apple E . Da giorni infatti rumors dal mondo dei costruttori vedono l’azienda di Cupertino diventare il cliente più importante della TSMC, Taiwan Semiconductor Manifacturing Company, che dovrebbe essere coinvolta nella produzione del processore e, probabilmente, del successivo A9 per il 2015.

Da più di due anni, infatti, a causa delle dispute sui brevetti, il rapporto con , principale fornitrice per la Apple, è in procinto di chiudersi, a vantaggio della compagnia di Taiwan che prenderebbe così gli ordinativi di milioni di processori per iPhone e iPad.

Nei giorni scorsi si era parlato di una rottura tra Apple e TMSC a causa di scelte produttive divergenti: Cupertino desidera puntare su processori a 14 nanometri mentre TMSC punta sui prodotto a 16, cosa che avrebbe potuto dare un vantaggio alla concorrente statunitense Qualcomm, azienda di San Diego specializzata nelle connessioni wi fi.

Ma la crisi sarebbe rientrata. La prova arriva dal recente avvio della produzione del processore Apple A8 e, secondo Digitimes, i test positivi dell’A8 sui nuovi iPhone e iPad potrebbe confermare l’intenzione di Cupertino di estendere la partnership anche nel 2015, per la produzione dell’Apple A9. Anche numerosi fornitori asiatici sono certi della buona riuscita dell’accordo ma sappiamo bene che la Apple potrebbe stupire clienti e sviluppatori con una mossa inaspettata. Cupertino infatti potrebbe seguire una strategia di diversificazione per la produzione delle componenti principali, riservandosi la possibilità di mantenere una partnership con altri fornitori che potrebbero entrare in gioco per supportare una maggiore produzione in fase di lancio o in caso di problemi con il fornitore principale.

In altre parole, non è detta l’ultima parola per la partnership con Samsung, che potrebbe mantenere l’accordo con Apple.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This