Market & Business

Facebook: in arrivo il tasto per fare shopping

facebook-e-commerce_258

Novità in arrivo su Facebook che dopo le polemiche sulla manipolazione dell’umore degli utenti e una stagione di grandi acquisizioni, ha iniziato a testare su alcuni utenti una funzionalità inedita che riscuoterà le simpatie delle imprese presenti sul social network.

Tasto buy FacebookSi tratta di un nuovo tasto “buy” (ovvero “compra”) che “permetterà agli utenti di fare acquisti di prodotti, direttamente dalle piccole e medie imprese pubblicizzate sul sito, senza lasciare Facebook”. Già all’inizio di quest’anno la compagnia aveva annunciato l’intenzione di implementare maggiori opzioni di marketing per le imprese, come un pulsante specifico per gli acquisti online. Anche Twitter sta sperimentando questa funzione per potenziare l’ sulla sua rete sociale.

Il servizio Facebook al momento è in fase di test e limitato a poche imprese piccole e medie in America e, stando alle prime indiscrezioni, Facebook non guadagnerà nulla dalla transazioni che saranno gestite direttamente dalle singole aziende. 

Considerate le frequenti critiche sulla privacy, Facebook si è curata di specificare nel post con il quale annunciava la notizia della sperimentazione, che nessuna informazione finanziaria sarà condivisa con le imprese che vendono i prodotti e che gli utenti potranno scegliere se salvare o meno i propri dati per le spese future. Inoltre gli acquisti fatti con la carta di credito saranno gestiti da una terza società.

7 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This