Device

Wearable device: Microsoft a lavoro su un device per aiutare i non vedenti?

microsoft-logo

starebbe lavorando ad un nuovo dispositivo indossabile ma non si tratterebbe di uno smartwatch, come diffuso nei giorni scorsi, ma di una “fascia” da indossare attorno alla testa per aiutare le persone non vedenti a muoversi.

Secondo il Sunday Times, che ha rivelato il progetto “segreto”, il device si chiamerebbe “Alice band” e funzionerebbe facendo “rimbalzare” informazioni provenienti da sensori montati nell’ambiente circostante, edifici o anche vagoni ferroviari, sulla fascia. In fase di lettura, invece, il device potrebbe aiutare le persone non vedenti a muoversi su scale o anche all’interno di negozi rivoluzionando la loro qualità della vita soprattutto negli ambienti cittadini.

Alice Band fa parte di un progetto a cui Microsoft ha lavorato con la Guide Dogs for the Blind all’interno del Cities Unlocked project, iniziativa legata all’impegno del governo Uk nel settore dell’innovazione applicata a settori specialistici.

Stando alle rivelazioni della testata il progetto sarebbe ancora in fase di ricerca e sperimentazione, il che spiega la mancanza di ulteriori dettagli. Quel che pare certo, invece, che come parte di un progetto di ricerca potrebbe non essere reso davvero disponibile in commercio a differenza di quanto accadrà ad un eventuale smartwatch. Tuttavia la strategia di Microsoft viene valutata positivamente dagli analisti:  l’impegno sul fronte medico può pagare bene non solo per la reputazione della società, ma anche a livello di esperienza nel mondo dei wearable del futuro. 

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Pingback: Wearable device: Microsoft a lavoro su un device per aiutare i non vedenti? | Geek News

  2. Pingback: Wearable device per la salute: accordo Google-Novartis per lenti a contatto intelligenti | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This