Digitaliani

Abi Research: CarPlay di Apple sarà su 24 milioni di autovetture entro 5 anni

carplay

Automobili sempre più connesse e mercato dell’Internet of Things applicato alle autovetture sempre più vivace. Secondo recenti stime di Abi Research, contenute nel Automotive Infotainment Market Research, entro i prossimi 5 anni 24 milioni di autovetture in tutto il mondo utilizzeranno di , un sistema operativo ad hoc con cui l’auto comunica con i dispositivi mobili. Secondo gli analisti Carplay dovrebbe avere una posizione predominante mentre è ancora presto per stime su Android Auto che arriverà nel 2015. Ma 40 costruttori hanno già detto a Google che lo adotteranno. Secondo gli analisti, quindi, il suo impatto sarà sicuramente significativo e forse anche “più aggressivo di Carplay”.

Per quanto riguarda CarPlay, Ford, BMW, Audi, Mercedes, Jaguar/Land Rover, Toyota, Nissan e Volvo hanno annunciato nei mesi scorsi che entro quest’anno immetteranno sul mercato autovetture col sistema Apple, e secondo Abi Research. “Molti credono che Apple stia creando ulteriori frammentazioni del mercato per l’automotive e che stia provocando un effetto onda nell’industria dovuto al fatto che non si tratta di sistemi aperti“, afferma Filomena Berardi, senior analyst di Abi Research, rilevando che la mancanza di uno standard porterà sicuramente i costruttori all’adozione di più sistemi contemporaneamente sulle autovetture. “La presenza di Apple, che piaccia oppure no, è destinata a portare sicuramente maggiore attenzione su questo mercato e abbinata all’arrivo anche di Adroid Auto, porterà sicuramente a una diffusione sempre maggiore di app e servizi per le automobili”, conclude

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This