Energy & Tech

Il digital divide energetico lo vincono i social?

Utility

Da una recente indagine di Electric Power research Institute –USA- cresce l’uso dei social network nella gestione sia interna che esterna dei servizi di . Secondo l’indagine circa un terzo delle compagnie americane intervistate impiega soluzioni social per comunicare con i loro operatori sul campo e sopratutto le ha utilizzate in casi di emergenza verso gli utenti esterni. Sintomatico il comportamento degli utenti nel corso dell’ultimo uragano newyorkese che ha fatto uso soprattutto di twitter, per sapere che misure intraprendere nella contingenza.

UtilityGiriamo di qualche grado il globo e ci ritroviamo in Italia, dove gli utenti temono lo switching non delle utenze, non solo verso il libero mercato – che di fatto tranne casi eccezionali conviene ancora poco- ma sopratutto tra gestori. Perché? Indagini di vari soggetti coinvolti più o meno nell’equilibrio del sistema se lo stanno chiedendo e sembra che la vera killer application possano essere i servizi accessori, come conoscere in tempo reale i propri consumi e gestire anche da remoto la propria abitazione. Tutto questo si può fare, tecnologicamente parlando, ma per farlo funzionare davvero servono: infrastrutture che si parlano- e rispondono- in tempo reale; passaggi di contratto e gestione del dato fluida; e perché no, anche n po’ di servizi aggiuntivi pronti sul piatto.

Tutto ciò adesso ancora stenta a partire, quindi non mi sorprenderei se guardando di qua e di là dal globo, a breve il salto dell’ostacolo non lo facessero i cellulari connettendosi con i nostri contatori e magari twittando le informazioni al server centrale, che sì, dimenticavo, dovrebbe essere uno solo. Ma ci stiamo arrivando no?

Agnese Cecchini

Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio).
Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e… buona cucina. Attualmente è il direttore editoriale di Gruppo Italia Energia.

4 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

4 Comments

  1. Pingback: Il digital divide energetico lo vincono i social? | Geek News

  2. Roxie

    17/08/2016 alle 14:26

    Stay with this guys, you’re heplnig a lot of people.

  3. http://allurls.space/kolesa.kz

    15/09/2016 alle 04:43

    Hi Al, So nice to hear from another procrastinator. Responding to your comment has given me an excuse not to do what I should be doing right now. Hope you will keep on reading Generous Matters, and I hope you will find my musings to be more than simply time killers. Thanks for stopping by.

  4. http://www./

    22/10/2016 alle 19:37

    grazie anonimo per il tuo contributo..lasciali verificare i debunker..vedrai che quando saranno alla frutta uscirannno dicendo:”beh l’edificio è crollato per un incendio misto a danni ma sfortunatamente la dinamica della caduta è la stessa di una demolizione controllata”…

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This