Device

Wearable device e salute: anche Google sarà della partita con Google Fit?

google-glasses

Stando a quanto riportato dalla stampa estera, tra due settimane Google dovrebbe annunciare un nuovo servizio chiamato una sorta di aggregatore di informazioni legate alla provenienti dai vari dispositivi e sensori. Al momento non è ancora chiaro se avrà un’interfaccia proprietaria o se sarà solo un sistema in grado di dialogare con Android, Android Wear e relative app. Per avere maggiori certezze su queste e altre novità bisognerà aspettare la conferenza annuale Google I/O 2014, in calendario per 25 e 26 giugno a San Francisco.

Quel che è certo è che la salute è diventata una grande area di interesse per le aziende tecnologiche. Diverse di loro hanno introdotto gadget orientati al monitoraggio della salute già da tempo, come il Gear Fit di Samsung o il braccialetto Jawbone Up24, e altre compagnie stanno lavorando su glucometri intelligenti e prodotti simili. Altre aziende puntano, invece, sulla possibilità di estrarre i dati del paziente per prevedere quando si ammaleranno e studiarne cure ad hoc.

L’ultima big in ordine di tempo ad aver mostrato interesse nel settore è la rivale di Google, Apple che ha presentato alla recente conferenza per gli sviluppatori,  l’HealthKit con il quale dare vita ad un vero e proprio hub per il monitoraggio dei dati relativi alla salute. La piattaforma appena annunciata include una corrispondente applicazione denominata salute, che può essere utilizzata con dispositivi di fitness di terze parti.

Con il moltiplicarsi di strumenti e servizi una questione fondamentale, tanto più quando si parla di dati legati alla salute delle persone, sarà come dovranno affrontare il delicato tema della gestione della privacy.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This