Device

Device: da DoCoMo arriva l’autenticazione utente attraverso SIM

Docomo-SIM

Invece di inserirli nei telefoni, l’operatore di telefonia mobile giapponese NTT DoCoMo vuole che la gente cominci a “indossare” le . L’azienda, infatti, ha sviluppato una card in grado di connettere, in modalità wireless, smartphone e tablet a Internet semplicemente agitando una mano.

DoCoMo ha annunciato un prototipo tascabile della tecnologia, chiamata Portable SIM: attualmente delle dimensioni di una carta di credito, il sistema comprende tre componenti principali: una scheda SIM, Bluetooth e NFC. Muovendo l’unità davanti a un dispositivo mobile, essa trasferisce la subscriber identity di un utente tramite Bluetooth, eliminando la necessità di inserire fisicamente una scheda SIM del . Il Portable SIM memorizza anche più credenziali di accesso – da Google ad Amazon – consentendo all’utente di saltare la procedura di immissione ID utente e password ogni volta che desidera utilizzare un diverso smartphone o tablet.

 Il prototipo, attualmente di circa otto centimetri di lunghezza, larghezza 4 cm, peso di 20 grammi, avrà dimensioni ridotte in modo da entrare, in futuro, anche in piccoli device indossabili come i braccialetti, intercettando il mercato in espansione dei device smart indossabili. “Stavamo valutando cosa viene dopo dopo lo smartphone in termini di funzioni essenziali per i clienti” ha detto in un briefing sul dispositivo Akira Shibutani, responsabile del gruppo Advanced Technology presso Communication Device Development Department di DoCoMo “Abbiamo ritenuto che il tutto si riduceva al processo di “.

La SIM potrà essere utilizzata anche per collegare altri dispositivi, inclusi PC, sistemi di informazione in-car, telefoni pubblici, etc… I viaggiatori, ad esempio, potrebbero lasciare il loro smartphone a casa, ma andare online sventolando la loro SIM portatile di fronte a un albergo TV. “Quando la gente usa smartphone e tablet, questa SIM portatile sarà un modo molto conveniente per permettere di collegarli tutti tra loro” ha spiegato Kazuaki Terunuma, direttore generale del dipartimento. DoCoMo mostrerà il prototipo portatile SIM al Mobile Asia Expo, che prende il via Mercoledì a Shanghai.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This