eGov

Delrio: “innovazione e smart city sono le sfide decisive del futuro”

Delrio

L’innovazione delle città, le politiche per le smart cities e quelle abitative sono le sfide decisive che dobbiamo affrontare con uno spirito di collaborazione, considerando il forum del Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia un’opportunità per tutti, a cominciare dal governo, che dovrà presentarsi con proposte concrete”. Questo è il messaggio che il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, , ha inviato alla presentazione, avvenuta questa mattina alla Camera dei deputati, del cinquantesimo salone dell’edilizia che si terrà in contemporanea con Exhibition, a Bologna, dal 22 al 25 ottobre.

Delrio, come spiegato dal segretario generale della presidenza del Consiglio Mauro Bonaretti, in viaggio a Barcellona, ha aggiunto: “Dobbiamo riuscire a ripartire da settori strategici come quelli della tecnologia e delle costruzioni, la vera chiave per lo sviluppo è il legame tra queste due dimensioni, l’economia è in grado di ripartire se riesce ad aggregare. E questo va fatto proprio a partire dai territori e dalle città, perché i territori non sono un problema ma servono per sbloccare il paese se sono liberi da vincoli e legacci”. Bonaretti ha poi dato tre motivazioni sulla difficoltà di mettere in pratica l’idea delle smart city: “La prima è strategica e riguarda i progetti di sviluppo; una seconda è procedurale e concerne il sistema amministrativo che non favorisce la capacità di investire; e l’ultima è concettuale, perché la smart city non è l’amministrazione come spesso si pensa ma è la città che si integra in tutte le sue componenti”. 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This