Market & Business

Internet: Google investe un miliardo in satelliti per ampliare accesso globale

satellite

prevederebbe di spendere più di 1 miliardo di dollari per una flotta di satelliti con cui estendere l’accesso a Internet alle regioni non cablate del globo, stando a quanto riportato dal Wall Street Journal. I dettagli restano poco chiari al momento, ma il progetto partirà con 180 piccoli satelliti ad alta capacità, in orbita attorno alla terra, ad altitudini inferiori rispetto ai satelliti tradizionali. L’investimento potrebbe variare da 1 a più di 3 miliardi di dollari, riporta il WSJ, a seconda della configurazione finale che assumerà il progetto definitivo tale che, in una fase successiva, Google potrebbe anche decidere di raddoppiare il numero di satelliti.

Il progetto di Google è solo l’ultimo sforzo, in ordine di tempo, da parte di una società di Silicon Valley di estendere la copertura Internet dal cielo per aiutare la propria attività. La stessa Big G e Facebook puntano molto su potenziali nuovi utenti Internet che potrebbero arrivare da regioni della terra oggi scarsamente servite dalla rete.

Google Project Loon, ad esempio, prevede la progettazione di palloni d’alta quota che forniscano servizi a banda larga a parti remote del mondo e nel mese di aprile, il motore di ricerca ha acquisito, soffiandola a Facebook, Titan Aerospace, che cura la realizzazione di droni ad energia solare per fornire connettività. E Facebook non sta a guardare: nel 2013 ha inaugurato Internet.org, progetto con cui mira a connettere più di 5 miliardi di persone al mondo che non hanno accesso al web, potenziato recentemente con l’annuncio di droni e satelliti a supporto. 

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Internet: Google investe un miliardo in satelliti per ampliare accesso globale | Geek News

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This