Mail Marketing

Il motivo per cui non fatturi abbastanza? Forse non ti sei fatto le domande giuste

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Se le stime riportate al recente Ecommerce Forum sono reali (e non abbiamo motivo di dubitarne), nel corso del 2014 ci troveremo davanti agli occhi questo scenario: ecommerce +17%, acquisti via mobile +30% nell’abbigliamento, +32% nell’informatica e +28% nell’editoria. Insomma detta così pare che ne vedremo delle belle e che dovremo stare attenti a nuove (eppure antiche) criticità per cavalcare l’onda: distribuzione, mobile e multicanalità.

Attraverso un’interessante infografica, e il relativo ebook gratuito, MailUp ha cercato di rispondere a una domanda ben precisa: come mai, in uno scenario in crescita come quello del commercio online, ci sono ancora molti che non  fatturarono quanto si aspettano?

Sto profilando efficacemente?

infografica_screenOgni azione di marketing prevede la conoscenza profonda dei tuoi clienti e dei loro interessi: chi ha già acquistato da te? Cosa ha comprato? Quanto tempo fa? Per essere sicuro di avere sempre sotto mano queste informazioni puntuali, pensa prima di tutto a curare il tuo database e a profilarlo adeguatamente.
Il processo passa inevitabilmente da un primo contatto tra le parti e dalla proposizione di un contenuto valido e “personale”. Una soluzione è quella di offrire, in cambio di dati come nome e indirizzo email, informazioni di qualità e di interesse pensando ai profili che comprano da te: la profilazione verrà da sé.

Tengo conto del comportamento di acquisto dei miei clienti?

I due emisferi, offline e online, rappresentano due facce della stessa medaglia e le logiche che vi sottendono sono le medesime. Il commesso in negozio può sempre riconoscere un cliente abituale appena entrato e rievocare i suoi precedenti acquisti, pronto a offrire prodotti in linea con i suoi gusti.

Allo stesso modo, online esistono strumenti di marketing automation che ti permettono di sopperire alla mancanza di un contatto fisico con il tuo acquirente attraverso l’invio di email e messaggi automatici al registrarsi di particolari eventi. Utilizzarli non solo semplifica il tuo lavoro ma può davvero fare la differenza.

Sto gestendo i carrelli abbandonati?

Perché i tuoi visitatori abbandonano un carrello online? A volte per il prezzo, altre perché non sono sufficientemente motivati ma soltanto curiosi di vedere cosa hai da offrire loro, altre ancora perché si trovano a dover affrontare il difficile ostacolo di una registrazione lunga e macchinosa o  perché le spese di spedizione vengono percepite come eccessive rispetto al valore del carrello stesso.
In questi casi l’email marketing può aiutarti a recuperare visitatori e, di conseguenza, i carrelli abbandonati. Se l’utente è già registrato puoi sfruttare i suoi dati utilizzando le email automatiche; se invece si tratta di un visitatore non iscritto è utile integrare sistemi di email marketing e web analytics.

Seguo i clienti in post vendita?

infografica_screen2Quanto curi la fase di up-selling e cross-selling? La prima è una tecnica di vendita che mira a offrire al consumatore un valore aggiunto rispetto alla scelta d’acquisto attuata, mentre la seconda punta ad alzare il valore del carrello proponendo prodotti o servizi correlati che aiutano a usufruire al meglio del nuovo prodotto appena acquistato.
Questa fase così delicata (e così importante) deve essere seguita attentamente e richiede un’imponente fase di progettazione per poter stabilire le linee di prodotto da offrire ai clienti. Lavora di concerto tra marketing, vendite e tecnici per semplificare i processi e massimizzare i fatturati.

 Ho scelto le giuste integrazioni?

Pensare di poter parlare con i tuoi clienti al momento giusto e usando le giuste parole, senza un’integrazione tra le tue piattaforme (CRM, social network, ERP, analytics e altro) è praticamente impensabile. Ogni volta che scegli una piattaforma fallo con consapevolezza: tutti i dati registrati dovranno essere raccolti, condivisi ed elaborati dai tuoi sistemi per ideare azioni tattiche successive, indispensabili se vuoi creare una relazione di fiducia con i tuoi clienti e aumentare le vendite.

Marco Massara

Marco Massara

Marco Massara inizia il suo percorso nel 1996 a Lugano (Università della Svizzera italiana) approfondendo con metodo scientifico gli aspetti linguistico-semantici di corpi di testo e della comunicazione su internet, con particolare attenzione alle dinamiche dialogiche via email.
E’ co-autore di libri, formatore in corsi aziendali e docente universitario. Nell’ottobre 2012 entra nello Staff di in qualità di Direttore Marketing.

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