Legal & Digital Rights

Giordano, Adiconsum: “il diritto all’oblio va esteso anche ai social network”

privacy

La decisione comunicata in queste ore da Google di mettere a disposizione dei cittadini europei non formulario per la richiesta di cancellazione di link sulla loro persona dal motore di ricerca, così come stabilito da una sentenza Ue, sta suscitando la reazione di molti osservatori tra cui le associazioni di consumatori.

Il diritto all’oblio sia esteso a tutta la rete e quindi anche ai social network“, lo dice Pietro Giordano, Presidente nazionale , “Non è possibile continuare a chiudere gli occhi sui diritti dei consumatori, troppo spesso violati in Rete – aggiunge Giordano -. La rete e i social network saranno sempre di più strumenti di democrazia, di economia e di relazioni sociali. Pur salvaguardando la libertà delle opinioni in rete, bisogna però operare per stabilire regole certe che tutelino i consumatori”.

Giordano chiede anche che “chi fa affari con pubblicità in Italia, compresi i grandi operatori della rete, paghino quanto dovuto in termini di fisco in Italia” e che “l’Autorità Antitrust e l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni aprano indagine sul sistema dei giochi online a pagamento esistenti anche sui social network e troppo spesso presi sotto gamba in quanto paludati con spot che toccano le corde dell’animo dei giocatori”.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Giordano, Adiconsum: “il diritto all’oblio va esteso anche ai social network” | Geek News

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This