Legal & Digital Rights

Open data: i risultati delle Elezioni europee saranno “aperti”

Il Parlamento europeo, in occasione delle elezioni del 24 maggio, metterà a disposizione tutti i risultati in formato Open Data, consentendo a media e blogger di pubblicarli direttamente sulle proprie piattaforme online. I dati forniti in formato open riguardano i risultati nazionali ed europei delle elezioni dal 2009 al 2014, i seggi per gruppo politico e Stato membro, e la distribuzione dei seggi per genere. Tutti i nomi dei gruppi politici saranno disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea.

In una nota si legge che il servizio consentirà di pubblicare in pochi secondi i risultati in maniera personalizzata, utilizzando i filtri, e di presentare i dati secondo un design libero, per esempio per generare grafici e illustrazioni.

I dati relativi ai risultati delle elezioni dal 2009 al 2014 saranno disponibili sotto forma di un widget con codice embed, mentre le informazioni più dettagliate saranno disponibili in formato XML. Il widget e i file XML sono disponibili al pubblico. Solo i media avranno accesso ai servizi web. I primi dati a livello europeo saranno disponibili a partire dalle 22:00 (ora Europa Centrale) di domenica 25 Maggio ed i dati a livello nazionale a partire dalle 23:00 (ora Europa Centrale).

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This