Market & Business

General Motors: dal 2015 il 4G a bordo delle sue autovetture

GM-4G-LTE-3

L’annuncio era stato fatto un anno fa nell’edizione 2013 del Mobile Word Congress di Barcellona, per poi essere ufficializzato qualche mese fa: il sbarcherà sulle autovetture GM. La Chevrolet Malibu prevista per il 2015 sarà il primo modello di una flotta di oltre 30 autoveicoli a marchio GM che vedrà una connessione 4G gestita da AT & T. I clienti otteranno tre mesi o 3 gigabyte di dati come parte di una prova gratuita ed eventualmente scegliere la soluzione più confacente alle specifiche esigenze.

Al termine della prova gratuita, un cliente deve premere il pulsante blu OnStar e parlare con un rappresentante a firmare per ulteriori dati. GM sta lavorando a un modo per iscriversi attraverso Web o su smartphone ma probabilmente non sarà pronto quest’anno.  Il piano parte da 10 dollari per 200 MB di dati al mese e arriva a 20 dollari per 1 GB, 30 per 3 GB e 50 dollari per 5GB. Gli abbonati a OnStar possono ottenere uno sconto di 5 dollari per i piani da 200MB o da 1GB. I clienti possono anche fare acquisti puntuali, limitati nel tempo:  un piano da 250 MB per un giorno avrà un costo di 5 dollari mentre un piano di 12 mesi per 10GB costerà 200 dollari.  I clienti di AT & T, nel frattempo , saranno in grado di aggiungere una macchina collegata al loro piano di azione cellulare per un ulteriore 10 euro al mese.

I piani dati sui veicoli rappresentano un nuovo business potenzialmente redditizio per GM e in generale per il comparto automotive. La casa automobilistica spera che le connected car  genereranno ricavi per servizi supplementari, aumentando le vendite di autoveicoli di base “tradizionali” e anche il monitoraggio del sistema OnStar, app per il controllo e monitoraggio in remoto delle macchine, e relativo servizio di assistenza. La connessione LTE potrebbe potenzialmente dare vantaggio competitivo alla GM rispetto ai concorrenti e aumentare la fidelizzazione dei clienti.

Il nostro obiettivo è quello di permettere di portare la vita digitale direttamente nell’autoveicolo e, allo stesso tempo, portare le automobili nella vita digitale” spiega  Terry Inch, Chief Operating Officer per l’unità di OnStar di GM. Con una connessione LTE le vetture possono agire come un hotspot Wi -Fi in grado di collegare fino a sette dispositivi.

 

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: General Motors: al lavoro per lanciare le smart car entro il 2016 | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This