Market & Business

Musica: Apple pronta ad acquistare Beats per 3 miliardi?

Apple

si prepara a sbaragliare rivali sempre più agguerriti sul fronte musica. Secondo indiscrezioni riportate da media stranieri, l’azienda di Cupertino sarebbe pronta a sborsare oltre 3 miliardi di dollari per , società che produce cuffie per la musica e che ha da poco lanciato negli Usa un servizio streaming stile Spotify. Dietro ci sono numeri uno del panorama musicale internazionale: lo storico discografico Jimmy Iovine (Bruce Springsteen, U2, Patty Smith) e il rapper Dr.Dre.

Secondo il Wall Street Journal, Apple avrebbe infatti proposto 3,2 miliardi di dollari per l’acquisto di Beats Electronics. Se l’affare venisse ufficializzato, per l’azienda guidata da Tim Cook l’affare non si tradurrebbe solo nell’acquisizione di un gadget elettronico, bensì nell’annessione di una grossa fetta di “know how” in campo musicale. Fra gli investitori di Beats c’è anche un colosso discografico come Universal Music Group. Mentre piattaforme come Spotify crescono nel mondo, i ricavi provenienti dai download di brani e album sono in declino: lo scorso anno negli Usa le vendite di brani digitali sono calate del 6% (Nielsen SoundScan). Inglobando il servizio streaming Beats Music, Apple potrebbe in un sol colpo rafforzare ulteriormente la sua posizione nel settore ed eliminare un potenziale concorrente. Oltre che presenziare il business di cuffie e auricolari di fascia alta e alla moda.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This