Market & Business

Trimestrali: Twitter non convince, delude la crescita degli utenti

Twitter-IPO

Trimestrale difficile per che non riesce a convincere gli investitori. Il raddoppio dei ricavi nel primo trimestre, infatti, non basta alla società che cinguetta per convincere e Wall Street penalizza il titolo, che arriva a perdere nelle contrattazioni after hour oltre il 9%, scendendo per la prima volta dallo sbarco in Borsa sotto i 39 dollari per azione.

A deludere sono i numeri sugli utenti attivi: la crescita del 25% a quota 255 milioni dai 241 milioni del quarto trimestre 2014 lascia a perplessi gli investitori, perchè mostra un rallentamento della crescita dopo il 30% del trimestre precedente. Degli utenti totali, il 78% – ovvero 1.298 milioni – accede a Twitter dal mobile. Nonostante i ricavi raddoppiati a 250 milioni di dollari, il 119% in più rispetto al 2013, Twitter resta poi in rosso: la perdita netta si è attestata a 132,4 milioni di dollari, o 27 cent per azione, contro i 27 milioni di dollari del 2013. Al netto di alcune partite contabili, Twitter ha chiuso il primo trimestre con un utile di 183.000 dollari, meno di un penny per azione contro una perdita di 8 cent per azione dello stesso periodo del 2013.

Dick Costolo, l’amministratore delegato di Twitter, si dice soddisfatto del “trimestre molto forte. La crescita dei ricavi – spiega – è accelerata, spinta dalla crescita degli utenti e dal loro maggior coinvolgimento”. “Con l’integrazione di MoPub raggiungiamo ora più di 1 miliardo di utenti iOS e Android ogni mese” aggiunge Costolo. Per il secondo trimestre Twitter prevede ricavi per 270-280 milioni di dollari e per l’intero 2014 per 1,2-1,25 miliardi di dollari, in aumento rispetto alle precedenti stime. Twitter sta cercando di ampliare la propria base ricavi con la piattaforma, riuscendo a convincere con la vendita di cinguettii a pagamento e pubblicità su eventi live che è un buon mezzo pubblicitario anche se non ha la scala di Facebook, che conta su 1,2 miliardi di utenti.

2 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

2 Comments

  1. Pingback: Twitter lancia la funzionalità "muto"

  2. Pingback: Trimestrali, Twitter: utenti in crescita e ricavi oltre le previsioni, +124% | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This