Market & Business

Facebook acquisisce Moves, app per il fitness

si lancia nel mercato delle app per il monitoraggio delle attività fitness e lo fa comprando Moves, un’app per mobile con base ad Helsinki in grado di registrare i movimenti durante una corsa, una camminata, un giro in bicicletta o su un mezzo pubblico. L’acquisizione riguarda la start up ProtoGeo Oy creatrice della app Moves che funziona in background, raccogliendo i dati dall’accelerometro del proprio smartphone e visualizzandoli attraverso una schermata ad hoc.

Secondo un comunicato stampa di Facebook, Moves è uno “strumento incredibile per le milioni di persone che vogliono capire meglio la loro attività fisica quotidiana“.

Al momento i dettagli finanziari dell’operazione non sono ancora noti ma un portavoce ha detto che il prezzo pagato non è vicino alla dimensione delle precedenti acquisizioni degli ultimi mesi. Facebook ha già fatto entrare nella propria famiglia due app di eco mondiale, WhatsApp al prezzo di 19 miliardi di dollari e Oculus per 2 miliardi acquisizioni che, insieme agli importanti e recenti successi finanziari, fanno ben sperare per il futuro del social media.

Moves ha già avuto più di 4 milioni di download dagli utenti iPhone e Android e ha milioni di fan su Facebook. È una app che si inserisce nella scia delle app dedicate al fitness come Strava, Runkeeper e Nike+ ma si distingue per l’ampiezza delle sue capacità e il monitoraggio automatico dei movimenti sul trasporto pubblico. Inoltre può collegarsi ad altre per aggiungere ulteriori funzionalità, come Trail, Logger – Graph your Life e Log my Day. Utilizza sensori presenti nella maggior parte degli smartphone utilizzati per simulare la funzionalità dei dispositivi indossabili stand alone, come Fitbit, Jawbone Up e un nuovo prodotto Apple ancora in fase di sviluppo.

Dal punto di vista aziendale, Moves continuerà ad operare da Helsinki ma i suoi dipendenti, inclusi i fondatori di Sampo Karjalainen, Aapo Kryola e Zsolt Szasz lasceranno la Finlandia per raggiungere gli uffici di Facebook a Londra e Menlo Park in California

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Facebook acquisisce Moves, app per il fitness | Geek News

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This