Market & Business

Accordo Microsoft-Nokia: Cina approva l’acqusizione

nokia_microsoft_10

Il Ministero del Commercio Cinese ha approvato l’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft È quindi sempre più vicino la conclusione dell’accordo tra le due aziende, anche se Microsoft ha già iniziato a collaborare con la società finlandese per la produzione e il lancio della serie X e per altri progetti.

Dopo la benedizione delle autorità cinesi, la transazione dovrebbe concludersi entro la fine del mese di aprile 2014, secondo quanto riportato da un comunicato aziendale che sottolinea come “le approvazioni normative dalla Repubblica popolare cinese, dalla Commissione europea, dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e da numerose altre giurisdizioni” siano state essenziali per arrivare alla messa in opera di questo ambizioso progetto. In pratica l’accordo prevede il trasferimento dall’azienda finlandese a Microsoft della proprietà della divisione mobile, un’operazione approvata dalle autorità antitrust operanti nei principali mercati (compresi quelli di USA e Europa) e che con l’ok della Cina trova via libera per il suo completamento.

Già a marzo l’accordo aveva subito dei rallentamenti, risolti poi nei giorni successivi, dovuti principalmente alla questione dei brevetti. La principale intenzione di Microsoft, infatti, è quella di diffondere e ampliare le attività del suo Windows Phone, ora che la casa finlandese ha deciso di cessare le attività della sezione mobile. Il controllo sui brevetti resta però la parte più delicata dell’operazione. Le autorità infatti cercavano maggiori garanzie da parte di Nokia sul fronte dei prezzi, sensibili di aumenti o modifiche, per evitare violazioni alle normative anti trust.

1 Commento

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

1 Commento

  1. Pingback: Trimestrali: bene Microsoft, oggi si chiuso l'accordo con Nokia | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This