Letti da fuori

Il web narciso

Narciso

Lui è. Ovunque. Dovunque ci sia un Social, un blog, una rete. Lui non solo è, ma è da sempre. Perché come ogni dio esiste da prima di tutto, e quindi da prima che il web diventasse web lui c’era già e faceva rete. Se segui i suoi post, sai che lui ha inventato internet. O meglio, magari non l’ha proprio inventato, però senza di lui non sarebbe il web così come lo conosciamo noi. E passa la vita a ricordarlo. Twitta. Facebooka. Tumblera come se non ci fosse un domani. instagramma ogni santo momento.

NarcisoIl problema è che il soggetto unico di questa incessante attività è solo ed esclusivamente lui. Se i Social network sono una bolla, il narciso del web è una grandinata di bolle di sapone. Si infila da ogni parte, ma è autoreferenziale. Tutto ciò che non è lui non esiste in un mondo di condivisione, lui è una monade. Senza finestre, di quelle che farebbero la felicità di Leibnitz. Non condivide mai nulla di altri. Non ritwitta. Non risponde ai commenti. Se il web è una ragnatela, lui è il ragno al centro. Dal resto del mondo si aspetta ammirazione e deferenza, senza mai concederle in cambio. Anche se apparentemente è un guru del web, ai fini commerciali è inutilizzabile: come testimonial testimonia solo se stesso, come consulente è così impegnato a far sapere a tutti quanto è figo che non ha tempo per i clienti.

Quindi dal punto di vista pratico è inutile. Ma lui se ne frega. Twitta, Facebooka, instagramma se stesso. Instancabilmente. Il suo narcisismo non è una vocazione. È un lavoro.

Mariangela Vaglio

Insegnante, Blogger e Giornalista, Mariangela Vaglio è nota in rete come “Galatea”. Nel suo blog riflette su costumi, abitudini, vizi e virtù degli italiani in rete. Lo stesso fa per TechEconomy.

Facebook Twitter 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This