Market & Business

IDC: in Cina il 2014 sarà l’anno del mobile commerce

images

Il mobile e-commerce sarà al centro della crescita del commercio cinese del 2014. Secondo le previsioni del gruppo IDC, società di ricerca internazionale specializzata in IT, l’eCommerce in Cina su dispositivi mobili diventerà il fulcro del mercato e-commerce  di quest’anno, in linea con la crescita del numero degli utenti di telefonia mobile e delle transazioni online registrate nel paese. Nel 2014 il valore di questo settore in Cina dovrebbe raggiungere i 25 miliardi dollari, con un incremento del 67,9% per quest’anno, a fronte di un aumento medio del 28% per il mercato retail durante lo stesso periodo.

IDC mobile_ecommerce

Lo sviluppo del mercato e-commerce su dispositivi mobili non sarà una semplice migrazione da PC ai terminali mobili, ma sarà una ricostruzione dei modelli industriali di business basati  sul consumatore“, dice Jialin Jiang, analista senior di mercato per la ricerca industriale e consulente presso IDC . Durante il Double Eleven, il festival dedicato allo shopping online tenutosi in lo scorso anno, un quarto delle transazioni online sono state completate tramite terminali mobili, come telefoni cellulari o tablet PC. La ricettività degli utenti nel commercio elettronico su mobile, secondo IDC, è notevolmente migliorata rispetto ai dati pubblicati agli inizi del 2013, che riportavano il 10% delle transazioni svolte da dispositivi mobili. Il Double Eleven festival, patrocinato dal rivenditore online Alibaba, si svolge ogni anno l’11 novembre. L’IDC stima che quel giorno hanno avuto luogo transazioni online pari ad un valore di 5,6 miliardi dollari.

La società di ricerca prevede per l’anno in corso tre principali linee di sviluppo per l’ cinese sui : “la promozione di terminali mobili dedicati all’e-commerce, una maggiore competizione su internet dei portali dedicati al social mobile, insieme a nuove ricerche sul modello di business e all’adesione dei distributori dei principali brand verso nuove forme di marketing e management dedicate all’ecommerce su dispositivi mobili”.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This