Legal & Digital Rights

Blocco Twitter in Turchia: preoccupazioni da Usa ed Europa

Erdogan

Il dipartimento stato Usa ha espresso “preoccupazione” dopo la decisione del governo turco di bloccare , riferisce la stampa di Ankara. “Siamo molto preoccupati da ogni ipotesi di chiusura delle reti sociali“, ha indicato in una nota consegnata ai corrispondenti turchi la portavoce Jen Psaki. “Le democrazie – ha aggiunto – sono rafforzate dalla diversità delle voci che si esprimono in pubblico“.

Anche il commissario europeo Neelie Kroes ha già condannato nella notte la decisione del governo turco che ha definito “senza fondamento, inutile e vile“: “il popolo turco e la comunità internazionale vedranno questo, ha aggiunto, come una censura. Cosa che è davvero“. Il governo tedesco, invece, “non la definisce censura” ma ribadisce l’importanza della libertà di espressione, stando a quanto dichiarato dalla portavoce del governo tedesco Christiane Wirtz.

Le critiche della comunità internazionale arrivano dopo la decisione unilaterale del Presidente turco Recep Tayyip , invischiato negli scandali di corruzione da telefonate compromettenti intercettate uscite nelle ultime settimane su Twitter, di bloccare il social network in tutto il paese. “Sradicheremo Twitter. Non mi interessa quello che potrà dire la comunità internazionale” aveva gridato ieri ad un comizio a Bursa. Vedranno così la forza della “, aveva dichiarato. Così la scorsa notte l’autorità delle telecomunicazioni turca Btk, cui una legge sul controllo di internet del mese scorso – definita legge bavaglio dall’opposizione – ha dato poteri straordinari, ha bloccato l’accesso a Twitter. Un fatto senza precedenti nel paese.

3 commenti

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

3 Comments

  1. Pingback: Turchia blocca Youtube: per Ue "nuova mossa disperata" | Tech Economy

  2. Pingback: Copyright: dal 31 marzo attive le regole Agcom su diritto d'autore online | Tech Economy

  3. Pingback: Turchia: il parlamento approva nuovi controlli su Internet | Tech Economy

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This