ICT & Telco

Net neutrality: per Etno “regole avanzate da europarlamento sono minaccia al web”

net neutrality

Regole stringenti, come quelle avanzate oggi dal Parlamento europeo, sono una minaccia all’Internet” perché, e questa è “la cosa più preoccupante”,l’Internet europeo funzionerà in maniera completamente differente rispetto al resto del mondo“. È l’allarme lanciato dal presidente dell’associazione delle telco europee , , dopo il primo via libera da parte dell’Aula di Strasburgo al pacchetto tlc, che prevede una serie di norme specifiche per assicurare la neutralità della rete, che vanno a toccare le modalità di fornitura dei servizi specializzati offerti dalle società tlc.

Tra le regole votate ieri, ad esempio, i deputati hanno inserito restrizioni per impedire alle imprese di telecomunicazioni di degradare o bloccare le connessioni Internet ai servizi e alle applicazioni dei loro concorrenti. In questo caso le aziende potrebbero ancora offrire servizi specializzati di qualità superiore, come il video on demand e applicazioni cloud business-critical, a condizione che ciò non interferisca con la velocità di internet promessa ad altri clienti. “Tutte quelle imprese e organizzazioni che si affidano ai servizi specializzati, come il video-on-demand o la telemedicina, saranno toccate da queste norme – ha spiegato Gambardella avvertendo delle ripercussioni sul web nell’Ue – È davvero quello che vogliamo?“.

Etno non è stata l’unica a sollevare dubbi sui provvedimenti legati alla neutralità della rete. Già ieri i socialisti hanno dato battaglia chiedendo una “definizione più precisa dei servizi specializzati perché non ci sia confusione con i servizi di accesso a internet per cui vogliamo un riferimento vincolante al principio della neutralità della rete”, ha spiegato l’eurodeputata Catherine Trautmann.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This