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Indagine Millward Brown: gli italiani “multischermo” scelgono gli smartphone

MilwardBrown

Gli italiani passano più tempo utilizzando il proprio che guardando la TV. A rivelarlo è il nuovo studio AdReaction di Millward Brown sul comportamento di utenti multischermo a livello globale, ovvero coloro che possiedono o hanno accesso alla televisione e a uno smartphone e/o un tablet. In Italia sono stati intervistati 628 utenti. L’analisi è stata condotta in 30 paesi e ha coinvolto oltre 12.000 consumatori tra i 16 e i 44 anni, interrogati sulle modalità di utilizzo dei media su schermo.

Per quanto riguarda l’Italia emerge che, in una giornata tipo, l’italiano medio di età compresa tra i 16 e i 44 anni trascorre più di cinque ore davanti a uno schermo, di cui quasi due ore con uno smartphone (109 minuti), mentre passano in media 89 minuti a guardare la TV e 85 minuti sui loro laptop/PC, mentre i tablet sono il dispositivo meno popolare: gli italiani, infatti, passano solo il 10% del tempo quotidiano trascorso davanti a uno schermo (34 minuti) utilizzando dei tablet.

Mentre in generale i consumatori italiani passano quasi il 15% di tempo in meno utilizzando schermi rispetto ad altri consumatori europei (317 minuti al giorno in Italia rispetto ai 377 in Europa), è più probabile che siano spettatori coinvolti. Inoltre, la TV ha conquistato la posizione più alta rispetto a tutti i dispositivi per quanto riguarda attenzione e ricettività nei confronti dell’advertising, pertanto gli italiani non prestano solo più attenzione ai programmi TV, ma anche alla pubblicità che li accompagna. Solo il 20% degli italiani usa un secondo dispositivo perchè non trova la TV abbastanza interessante da catturare tutta l’attenzione, rispetto al 28% dei consumatori globali e al 29% degli Europei.

“Gli alti livelli di ricettività della pubblicità in Italia segnano un’autentica differenza rispetto ad altri paesi, indicando che gli addetti al marketing realizzano davvero le proprie campagne su misura per entrare in sintonia con i consumatori italiani. Le campagne di maggior successo sono quelle in grado di sfruttare questa opportunità unica e catturare l’attenzione del proprio target utilizzando diverse combinazioni di schermi per offrire un’esperienza di brand differente e significativa” afferma Roberto Rossi, Innovation Marketing Director di Millward Brown Italia.

In media gli italiani passano un minuto su quattro del tempo trascorso davanti alla TV con un secondo dispositivo accanto. Del tempo passato con più schermi attivi simultaneamente il 60% è impegnato in comportamenti di «stacking», ossia usando TV e dispositivo digitale per contenuti non correlati, come tenersi in contatto con gli amici sui social media o riempire le pause pubblicitarie.

Stacking-TV

MillwardBrown: il 60% degli italiani realizza comportamenti di «stacking», ossia usano TV e dispositivo digitale per contenuti non correlati.

Il resto del tempo trascorso su doppio schermo degli italiani viene dedicato a comportamenti di «meshing», ossia utilizzare la TV e un dispositivo digitale simultaneamente per contenuti correlati, come ottenere maggiori informazioni su quello che sta andando in onda oppure parlarne con gli amici.

Meshing_tv

MillwardBrown: il 40% degli italiani degli italiani attua comportamenti di «meshing», ossia utilizzano la TV e un dispositivo digitale simultaneamente per contenuti correlati.

Le donne italiane, inoltre, passano il 25% di tempo in più al giorno rispetto agli uomini utilizzando uno smartphone e il 12% di tempo in più guardandola televisione. Gli uomini, tuttavia, passano oltre il 40% di tempo in più utilizzando tablet e laptop.

 

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