Device

Nokia pronta a lanciare smartphone Android “low cost”?

nokia

lancerà il suo primo basato su Android, sistema operativo di Google. L’indiscrezione arriva dal Wall Street Journal e rappresenta un piccolo colpo all’alleanza con – madre del sistema operativo rivale Windows Phone – che completerà entro poche settimane l’acquisizione della divisione mobile del produttore finlandese. Il sipario sul dispositivo, di fascia low-cost, dovrebbe alzarsi a fine febbraio in occasione del Mobile World Congress a Barcellona.

Nokia aveva rinunciato al suo sistema operativo per smartphone tre anni fa in favore di Windows Phone di Microsoft e a settembre scorso ha ceduto alla compagnia di Redmond la sua divisione mobile per quasi cinque milioni e mezzo di euro. Gli ingegneri Nokia, scrive il Journal, stavano lavorando a un dispositivo Android prima che la trattativa con Microsoft fosse chiusa e non era chiaro, fino ad oggi, se avrebbe portato a compimento il progetto.

Una decisione che, secondo gli analisti, è stata presa in considerazione del fatto che Windows Phone non viene utilizzato su smartphone low cost, che invece sono fonte di crescita nei mercati in via di espansione. Il nuovo dispositivo punterebbe non a caso a farsi largo nei mercati emergenti e sarà diverso dalla maggior parte degli smartphone Android in commercio. Non avrà l’accesso ad alcune applicazioni del Google Play Store ma avrà preinstallati servizi creati da Nokia e Microsoft.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This