Market & Business

Cina: lanciato Cos, sistema operativo “di stato” per device mobili

cos

La lancia un per smartphone tutto suo, per rompere il monopolio di quelli lanciati da Google, Apple e Microsoft. Si chiama (China Operating System) ed è frutto di una collaborazione tra la società Shanghai Liantong e l’Istituto di software presso l’Accademia cinese delle Scienze e ha anche il supporto del governo cinese. E’ basato sulle fondamenta open source di Linux anche se, come ha detto al Global Times, quotidiano statale cinese in lingua inglese, Chen Feili manager della Liantong, il codice è stato completamente riscritto dai programmatori cinesi e potrà essere usato oltre che su smartphone, anche su tablet e pc.

Il sistema inoltre sarebbe già compatibile con oltre 100 mila applicazioni, tra le quali Angry Birds, Mozilla Firefox e WeChat, il servizio di chat come Whatsapp, sviluppato anche questo da una società cinese, la Tencent. Anche se non sono ancora noti i dispostivi che sfrutteranno questo sistema operativo, Chen sostiene che ci sono già modelli di smartphone che lo usano e tra i supporter di COS ci sarebbe già Htc (che sui propri smartphone ha adottato sia Android sia Windows Phone), anche se la società taiwanese al momento non si è ancora espressa. Secondo Chen, l’ambizione di Cos è quella di “diventare il principale sistema operativo usato in Cina“, dove al momento domina Android, con il 90% degli smartphone.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This