Legal & Digital Rights

Internet: Sony multata dall’Antitrust per ambiguità su garanzie legali

sony

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato, con una multa da 500mila euro, la società Europe Limited per aver diffuso, attraverso il sito internet, informazioni “ambigue” sulla garanzia legale biennale di conformità a carico del venditore. In particolare – si legge nel bollettino dell’ – il sito “non informava in modo adeguato i consumatori circa i diritti di assistenza gratuita biennale loro spettanti per legge limitandosi invece ad illustrare la garanzia convenzionale del produttore, di un anno senza chiarirne la diversa natura e modalità”. 

Dalla lettura dei testi – si legge – e delle informazioni sulla garanzia convenzionale offerta dal professionista  assume rilevanza l’esistenza di un generico, incompleto e confuso richiamo alle norme a tutela del consumatore” che risulta “indecifrabile da parte di un consumatore medio, a meno di presupporre una sua pedissequa conoscenza di ogni norma a tutela dei consumatori”. Sony, inoltre, non fa sul sito web “alcun riferimento alla disciplina italiana del Codice del consumo ed anzi si riferisce in modo assolutamente generico alle diverse leggi nazionali”. 

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This