eGov

E-gov: Consip lancia gara per cloud computing, 3 miliardi i risparmi per la Pa

Cloud

Una “nuvola” per la pubblica amministrazione, con l’obiettivo di ottenere risparmiare fino a 3 miliardi. , la società del ministero dell’Economia impegnata nella razionalizzazione della spesa pubblica, ha lanciato una gara per servizi di che consentirà una razionalizzazione dei sistemi informatici delle amministrazioni pubbliche, liberando risorse per finanziare progetti di e-governement e migliorare il dialogo con i cittadini e le imprese.

Il cloud computing – spiega la Consip – è la forma avanzata di impiego delle infrastrutture informatiche grazie al quale le complesse e costose tecnologie vengono concentrate in data-center molto grandi e molto sicuri, dai quali si forniscono servizi a Cittadini, Imprese ed Amministrazioni in modo altamente efficiente e sicuro, a costi molto contenuti. Anche l’Italia, come gli Stati Uniti ed altri Paesi ad alta tecnologia, affiancherà ai data-center pubblici di eccellenza come Sogei e i data-center regionali, la disponibilità di servizi informatici di cloud computing dei quali essi stessi potranno avvalersi per i casi di picchi elaborativi o per altre esigenze gestionali”.

Ad essere erogati in modalità cloud saranno i servizi di infrastruttura informatica, le piattaforme digitali per fornire servizi ai cittadini ed alle imprese, i servizi di interoperabilità per i dati e per la cooperazione applicativa, elevando la sicurezza dei sistemi gestionali pubblici. Le Amministrazioni che impiegheranno i servizi aggiudicati, la cui base d’asta della gara è pari a 1,95 miliardi di euro per il prossimo quinquennio, potranno conseguire risparmi fino a 3 miliardi di euro derivanti dall’adozione del modello del cloud computing. La spesa pubblica informatica italiana annua è pari a 5,2 miliardi di euro e questa iniziativa mira alla sua razionalizzazione affrontandone il 7,7% ovvero 390 milioni di euro annui, che sui cinque anni di durata contrattuale definiscono la base d’asta di 1,95 miliardi di euro.

Clicca per commentare

Commenti e reazioni su:

Loading Facebook Comments ...

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Trackbacks.

TechEconomy è il portale di informazione dedicato a manager, imprenditori e professionisti che vogliono approfondire e comprendere l’impatto delle tecnologie nello sviluppo del business nelle PMI come nell’industria, nella finanza, nei servizi.
Si rivolge insomma a tutti coloro che vogliono capire come le nuove realtà dell'Information Technology - Web 2.0, e-Business, net economy - stiano cambiando l’economia, e con essa la società.
Inizio
Shares
Share This